Può un espositore influire sul successo del prodotto?
Noi siamo sicuri di sì, per provarlo vi raccontiamo la nostra esperienza con Origamo, i biglietti augurali artigianali più veduti in Italia.
La premessa
Anche i biglietti di auguri hanno una fiera dedicata: “Progressive Greetings Live”, il più importante evento al mondo per questo settore. Una fiera che si tiene non a caso a Londra, poiché il Regno Unito è il paese leader nel design, produzione e vendita di questo particolare prodotto.
Per questo appuntamento così strategico, Origamo ha scelto uno stand tutto “made in Saglietti Group”, con espositori Esposit che si sono distinti per eleganza e praticità, realizzati appositamente seguendo le esigenze e i valori del brand.
Una nuova dimensione richiede nuove soluzioni
La caratteristica importante dei biglietti Origamo, oltre all’artigianalità, è l’utilizzo della tecnica del popup, che regala una nuova dimensione al biglietto di auguri.
L’essere tridimensionale fa sì che non sia più possibile esporre i biglietti in maniera classica, perché se per chi lo riceve il contenuto deve restare una sorpresa, chi acquista un biglietto di auguri deve valutarlo in entrambe le sue versioni.
Certo esiste l’opzione di lasciare dei biglietti “tester” chiusi nell’espositore, ma l’effetto non è sicuramente lo stesso e la peculiarità del prodotto non viene valorizzata.
Nel caso specifico, l’esigenza specifica del cliente era esporre da 14 a 32 biglietti augurali diversi aperti, riservando uno spazio sufficiente per un certo numero di biglietti da acquistare.
Abbiamo risposto a questa richiesta con una soluzione semplice, elegante e leggera: una mensola realizzata con filo metallico da appendere al classico, anche se i nostri Esposit non si possono definire tali, espositore a tasca per biglietti e cartoleria.
La mensola con gancio permette di esporre comodamente il biglietto aperto davanti alla tasca contenente fino a 6 biglietti confezionati e pronti alla vendita.
Anche il legno fa la sua parte
Oltre agli aspetti funzionali, c’è un altro elemento importante che lega i nostri espositori ad Origamo e in particolare ai valori del brand: il legno.
Il materiale naturale, la semplice genialità dell’incastro, la sostenibilità del sistema Esposit, sono in linea con il messaggio etico ed ecologico di Origamo e sono coerenti con la natura del prodotto fatto a mano.
Dalla fiera al negozio
La soluzione trovata per Origamo non risponde solo alle esigenze di esposizione e valorizzazione del prodotto e di coerenza con i valori del brand, ma, come da filosofia Esposit, anche di praticità di trasporto e montaggio.
Gli espositori in legno presentati in fiera sono in alcuni casi gli stessi che si trovano nel punto vendita. Il corpo dell’espositore in legno ad incastro con le sue mensoline facili da agganciare, si posa su una base girevole già montata. Il tutto può essere assemblato in pochi minuti, ne abbiamo cronometrati quattro, dal negoziante.
Niente di più complicato rispetto ai classici espositori in metallo per biglietti di auguri e cartoline, ma con un valore aggiunto decisamente superiore, lo provano i numeri.
L’espositore fa la differenza
Valorizzare un prodotto con un espositore che permette di mostrarlo nella maniera ideale e lo esalta rispetto alla concorrenza ha significato per Origamo un aumento delle vendite, cresciute del 40% da quando utilizzano la nostra soluzione.
E voi, quali difficoltà riscontrate nell’esposizione dei prodotti? Discutiamone insieme.