Skip to main content

Dal retail agli stand fieristici, gli espositori in legno ad incastro uniscono natura e funzionalità.

Se pensiamo a un modo per esporre la cosmesi naturale, tra le prime soluzioni ci vengono in mente gli espositori in legno.

Il calore e la sensazione di questo materiale richiamano immediatamente temi come la naturalità, il benessere, il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità.

Fare della natura un proprio valore non significa però rinunciare a soluzioni tecnicamente avanzate, e questo vale sia per la cosmesi sia per il design, come dimostra la nostra esperienza con Naïf.

Stand fieristico Naif cosmesi naturale

Il cliente

Naïf è una azienda olandese di cosmesi naturale con prodotti per bambini e adulti.  La loro filosofia green va oltre la scelta degli ingredienti, ma si applica anche al packaging, realizzato in bioplastica, e al metodo di spedizione. Sono un brand vegano, non utilizzano ingredienti nocivi per l’ecosistema marino e anche l’ambiente di lavoro è caratterizzato da pratiche sostenibili.

Un’azienda in cui natura e sostenibilità sono valori fondanti, non poteva tralasciare questi aspetti nei suoi espositori, soprattutto in fiera, quando il marchio si presenta ai potenziali buyer.

La natura non basta

Naïf presenzia ogni anno a 15 diverse fiere di settore. L’arredo dello stand deve quindi essere sì in sintonia con i valori e l’identità visiva del brand, ma anche pensato per essere montato e smontato in tempi ragionevoli dallo stesso personale interno all’azienda, che poi presiederà l’evento.

Oltre alle esigenze di montaggio, un’altra richiesta importante è stata quella di ottimizzare il più possibile peso e volume di stoccaggio, per ridurre i costi della logistica.

Ecco quindi che uno stand di 32mq doveva essere ridotto in 2 metri cubi ed avere un peso inferiore a 300 kg.

Questo ci ha posto una sfida tecnica importante, che abbiamo risolto con l’arredo a incastro Esposit.

allestimento stand cosmetica naturale con Esposit
stand fieristico in una scatola Esposit

Lo stand sostenibile che sta in una scatola

Per lo stand Naïf abbiamo pensato a una configurazione con espositori e arredi in legno ad incastro che riprendono i colori del brand, prevedendo sia spazi per l’esposizione del prodotto sia per l’incontro e la contrattazione.

Oltre all’aspetto estetico, non abbiamo dimenticato le richieste logistiche del cliente: tutti questi arredi hanno la particolarità che una volta smontati sono contenuti in casse di dimensioni standard 120cm x 80cm x h 120cm, facili da trasportare.

Il sistema ad incastro poi, permette al personale dello stand di montare e smontare i mobili con facilità e senza l’utilizzo di strumenti.

Naïf quindi presenzia alle fiere in tutta Europa con uno stand che ne rappresenta i valori di naturalità e sostenibilità, ma customizzato attraverso un attento lavoro di design e precisione industriale.

Un successo ripetibile

La ricerca e l’eccellenza nella produzione caratterizzano tutto il nostro catalogo Esposit, di cui fanno parte anche gli arredi utilizzati per lo stand Naïf, prodotti che possono essere personalizzati in base alle esigenze dell’azienda: il bancone Fiero 1000, l’espositore Twin Maxi, il tavolino Naif, la parete Rack 300 in una versione modificata per Naïf.

Quindi, tra i tanti usi possibili, abbiamo visto che i mobili in legno ad incastro si sposano perfettamente con le esigenze di chi crea cosmesi naturale, perché anche gli ingredienti più semplici diventano incredibilmente funzionali con la competenza tecnica giusta (e non dimentichiamo un pizzico di creatività).

Secondo voi invece, quali sono i problemi principali nel realizzare uno stand? Risolviamole insieme.

Scrivici per avere informazioni

    Voglio iscrivermi alla newsletter

    ×

    Serve aiuto?

    Clicca sul contatto qui sotto per avviare la chat

    ×