Skip to main content

Come esporre un prodotto innovativo in uno spazio tradizionale della GDO

Una start up, un progetto che unisce tecnologia e sostenibilità, un modo diverso di acquistare e consumare verdura fresca, questi sono gli ingredienti del nostro progetto insieme ad Agricooltur® e probabilmente anche gli ingredienti delle vostre insalate del futuro, ma andiamo per ordine.

Saglietti per Agricoolture

Piante vive in punto vendita

Agricooltur® è una start up nata nella provincia di Torino che sviluppa sistemi brevettati per la coltivazione aeroponica. Coltivare con questa tecnica permette alle piante di svilupparsi senza terreno e con una quantità di acqua molto ridotta rispetto alle colture tradizionali.

Le peculiarità di questo metodo rendono possibile immaginare una serie di opportunità per l’agricoltura negli spazi urbani, ma aprono anche nuove possibilità di acquisto e consumo di verdura, che arriva nei punti vendita non solo fresca, ma viva. Agricooltur® è la prima azienda ad abbinare la coltura aeroponica con un canale di vendita diretta: la pianta arriva in punto vendita con le radici intatte e soprattutto ancora viva.

Le insalate, le piante aromatiche e i micrortaggi aeroponici sono quindi disponibili ancora vivi in negozi e supermercati, a differenza di quello che siamo soliti acquistare nei banchi ortofrutta.

Ma come fare capire ai clienti la novità, i vantaggi di questo prodotto e come funziona? E ancora, insieme al prodotto bisogna mettere a disposizione i materiali per portarlo a casa correttamente e comodamente. Tutto nello spazio di un espositore, che deve essere anche pratico da trasportare e da montare.

 

Spiegare il prodotto in un espositore

Abbiamo quindi realizzato un espositore in legno che è anche un pannello informativo.

Le piantine sono posizionate su ripiani a foglia e in basso c’è lo spazio che contiene il materiale per trasportare i vasetti.

Sempre sull’espositore, realizzato in betulla e con il sistema a incastro caratteristico di Esposit, sono stampate, in quadricromia direttamente sul legno, le informazioni relative al prodotto e le istruzioni.

Espositore in legno a incastro per ortofrutta nella GDO
Espositore per ortofrutta in legno a incastro Esposit

In questo modo l’azienda ha il vantaggio di avere contemporaneamente un espositore per la vendita al cliente finale e un supporto per la comunicazione che riprende nel materiale, nella forma e nella grafica il prodotto e i valori aziendali.

Nella nostra esperienza con Agricooltur® troviamo quindi il perfetto incontro tra un materiale tradizionale come il legno e una pratica antica come l’agricoltura declinati in una versione che guarda al futuro, sempre più sostenibile.

E nella vostra esperienza, quanto è difficile comunicare l’innovazione in punto vendita?

×

Serve aiuto?

Clicca sul contatto qui sotto per avviare la chat

×