Perché preferire gli espositori in legno ad incastro fa bene anche all’ambiente
Lo abbiamo sempre detto, uno dei vantaggi dei nostri espositori in legno ad incastro è la sostenibilità, ma questa volta vogliamo parlarne un po’ più nel dettaglio, perché ci rendiamo conto come questo tema sia sempre più importante per le aziende (e per fortuna…).
Vediamo quindi i motivi per cui i nostri espositori sono anche un’opzione ecologica che contribuisce a ridurre l’impatto ambientale.
L’importanza del materiale, perché proprio il legno
- È una fonte rinnovabile
Il legno è una risorsa naturale rinnovabile. Gli alberi possono essere piantati e coltivati appositamente per la produzione di legno, garantendo così un ciclo continuo. I tempi in cui si procurava il legno andando a intaccare le foreste naturali sono lontani e oggi tutto questo viene fatto in maniera controllata, con forme di gestione dei boschi che tengono in considerazione l’impatto sull’ambiente. Per questo il legno è il materiale ecologico per eccellenza e tutti gli espositori Esposit sono prodotti con legno proveniente da questo tipo di coltivazioni.
- Crea meno rifiuti
Quando pensiamo alla scelta di un materiale per i nostri arredi, non dobbiamo dimenticare quale sarà il suo impatto quando non lo useremo più. Anche in questo caso, il legno è una scelta vantaggiosa: essendo biodegradabile, può essere smaltito in modo sicuro e con meno dispendio energetico rispetto a materiali magari riciclabili ma non biodegradabili come plastica e metallo, oppure può essere lavorato e riutilizzato per la produzione di nuovi pannelli.
- Produce un minore impatto ambientale
E sempre a proposito di consumo di risorse, naturali ed energetiche, la produzione di legno ne richiede meno rispetto ad altri materiali; inoltre, la sua durabilità garantisce un ciclo di vita più lungo e può essere facilmente riciclato o riparato. Così si produce meno e si riduce la domanda di nuovi materiali e delle emissioni associate alla loro produzione.
Il montaggio a incastro, perché è più sostenibile
- Niente colla o viti
I nostri espositori in legno a incastro non necessitano di collanti o viti per essere assemblati. Questo metodo di montaggio si basa su incastri precisi, così precisi che garantiscono una maggiore stabilità e quindi durata, con tutti i vantaggi che abbiamo già esposto sul consumo di nuovi materiali, energia per produrli e per smaltirli.
- Meno sostanze chimiche
Il montaggio a incastro riduce l’uso di sostanze chimiche nella produzione poiché non è necessario incollare i vari componenti dell’espositore. Così diminuiamo le emissioni non solo nella produzione, ma anche quelle, spesso sottovalutate, che impattano sulla qualità dell’aria negli ambienti chiusi dove gli arredi verranno utilizzati.
- Riduzione dei rifiuti in produzione
Se per il montaggio non abbiamo bisogno né di colla né di viti questo vuol dire che basta produrre il mobile e nient’altro. Di conseguenza si riduce la quantità di rifiuti sia durante la produzione sia durante lo smaltimento dei mobili, realizzati con un unico materiale biodegradabile. Un approccio perfettamente in linea con la filosofia del design eco-friendly. Inoltre, Esposit , da sempre si preoccupa di produrre il minor scarto possibile, ottimizzando al meglio ogni taglio e lavorazione dei pannelli.
- Maggiore riparabilità
Un altro dei capisaldi della sostenibilità è riparare quando possibile invece di sostituire tutto l’oggetto e con i mobili in legno a incastro questo è fattibile proprio per la loro natura progettuale. Quindi le parti della struttura danneggiate possono essere facilmente riprodotte e sostituite, con grande risparmio di materiali ed energia.
- Logistica più efficiente uguale meno emissioni
Nella progettazione degli espositori in legno a incastro nulla è lasciato al caso poiché sappiamo che anche il trasporto contribuisce a definire quanto è davvero sostenibile un arredo. Studiare come ridurre i volumi del packaging e arrivare a spedire i nostri espositori in flat pack, i famosi pacchi piatti, consente di ridurre l’impatto ambientale associato alla logistica poiché i pezzi occupano meno spazio e sono necessari meno materiali da imballaggio.
Il benessere dell’ambiente è anche quello delle persone
C’è un ultimo vantaggio di cui ci piace parlare quando spieghiamo cosa è per noi il design eco-friendly: il benessere dell’ambiente aiuta il benessere delle persone.
Ormai è provato come il contatto con la natura abbia un impatto positivo sull’umore, certo non possiamo paragonare un arredo in legno a una passeggiata in mezzo al bosco, però non si può negare come questo materiale naturale ci regali una sensazione calda e rilassante.
Il legno contribuisce a creare uno spazio accogliente e piacevole, migliorando l’estetica degli spazi, ma anche il loro comfort e quindi le sensazioni positive delle persone che li frequentano.
Per concludere, scegliere gli espositori in legno a incastro rappresenta una decisione intelligente e sostenibile per le aziende che desiderano ridurre il proprio impatto ambientale. Grazie alla combinazione di materiale rinnovabile e una progettazione che favorisce la longevità e la riparabilità, questi arredi offrono una soluzione più ecologica che permette di non intaccare l’efficacia della comunicazione, ma di farne un ulteriore punto di forza.