Skip to main content

Gli arredi giusti per risparmiare tempo e denaro in fiera senza sacrificare un’esposizione efficace

Come si può realizzare uno stand fieristico funzionale, coerente con il brand, senza un montaggio complicato e con poco tempo a disposizione? Ma soprattutto, è davvero possibile?

Partiamo dal principio: chi ci conosce sa che non è la prima volta che gestiamo situazioni urgenti e chi ci conosce sa già anche che ci piacciono le sfide, soprattutto se sappiamo di poterle vincere grazie alla versatilità e all’unicità dei nostri espositori, come nel caso dell’esperienza con Morocolor.

Di fiera in fiera, uno stand pronto all’uso

La storia ha inizio alla fiera Big Buyer di Bologna, dove il nostro stand ha attratto la curiosità di diverse aziende e tra queste Morocolor.

Morocolor si inserisce nel settore cartoleria e in particolare produce colori, tempere, pastelli, paste colorate da modellare; l’azienda partecipa a diverse fiere e si distingue per la qualità dei prodotti e un occhio di riguardo per la sostenibilità.

Qualche mese dopo il primo incontro, Morocolor ci ha contattato per una situazione di emergenza e noi eravamo pronti ad ascoltarli.

Stand in legno a incastro per cartoleria o gift Esposit

A inizio 2024 l’azienda avrebbe partecipato alla Spielwarenmesse di Norimberga, la più grande fiera internazionale del giocattolo e degli articoli da cartoleria; la necessità era di allestire uno stand espositivo di 5×5 metri con caratteristiche precise:

  • Arredi per esporre i diversi prodotti di cartoleria di cui alcuni pesanti, come le confezioni di tempere da 1kg.
  • Uno spazio di accoglienza, con un bancone, tavoli e sedute per le trattative con i client.
  • Un budget contenuto.

Che i tempi fossero ristretti penso lo aveste già intuito…

Vista l’urgenza non era possibile progettare degli espositori e dell’arredo su misura, per questo abbiamo cercato nel nostro catalogo la soluzione perfetta, sicuri di trovarla tra i nostri espositori e arredi ad incastro (come è già successo qui).

Per Morocolor abbiamo fatto la scelta di diversificare gli espositori in modo che potessero avere ampie possibilità di utilizzo, ma soprattutto di riutilizzo, proponendo un espositore di dimensioni importanti e grande impatto visivo, oltre che molto capiente, completato da un paio di espositori modulari con piani mobili e inclinabili.

Per la zona accoglienza abbiamo consigliato il tavolo Karya, dal design minimale ma elegante e con tutti i vantaggi di un mobile leggero, pratico da montare e trasportare.

Parete per stand in fiera in legno a incastro Esposit
Bancone in legno a incastro per stand fiera Esposit

Il risultato di una oculata scelta di arredi e del sistema ad incastro è uno stand da usare e riutilizzare con diversi vantaggi:

  • Un aspetto in linea con il proprio prodotto e con i valori di sostenibilità del brand, che si rispecchiano nell’utilizzo del legno al naturale e di espositori riutilizzabili.
  • La possibilità di essere totalmente modulabile, con gli espositori e i tavoli che possono essere utilizzati in diverse composizioni, rispondendo di volta in volta alle esigenze e agli spazi dei diversi eventi.
  • Un risparmio di tempo e denaro poiché grazie al nostro sistema ad incastro, l’arredo in fiera è stato gestito in maniera totalmente autonoma sia nella fase di montaggio sia di smontaggio andando a risparmiare tempo e denaro.
  • Budget ridotto anche per trasporto e montaggio, considerando che anche questi potranno essere tranquillamente gestiti direttamente dal team del cliente anche in futuri eventi.

E quando non serve, l’arredo smontato occupa poco spazio rendendo più facile lo stoccaggio.

Parete espositiva cartoleria in legno a incastro Esposit
Espositori in legno a incastro per cartoleria Esposit

Alla fine, quella che sembrava una missione impossibile si è trasformata in una storia di successo.

Lo stand di Morocolor non solo ha attirato l’attenzione, ma ha anche dimostrato come, quando il prodotto è innovativo e versatile, la soluzione è a portata di incastro.

Scrivici per avere informazioni

    Voglio iscrivermi alla newsletter

    ×

    Serve aiuto?

    Clicca sul contatto qui sotto per avviare la chat

    ×