Skip to main content

L’espositore personalizzato, la chiave per comunicare sul punto vendita

Sul blog di Esposit vi abbiamo mostrato e raccontato i nostri espositori, ma cos’è esattamente un espositore?

Abbiamo parlato di forme, funzioni, progetti, dimensioni, logistica, ma una volta risolte queste questioni, a cosa serve realmente?

Moltissime persone non comprendono la vera funzione di un espositore, tanto che normalmente la prima risposta alla domanda che ci siamo posti all’inizio è: “un mobile” oppure uno “scaffale in legno”.

Espositori verniciatura personalizzata Esposit studio

Valorizzare il brand con l’esposizione

Certo non è sbagliato definirlo in questo modo, in fondo serve a contenere ed esporre i prodotti, ma c’è molto di più: l’espositore è un elemento (o anche più elementi) temporaneo che fa parte una campagna marketing sul punto vendita e ha lo scopo di migliorare visibilità, e quindi la possibilità di acquisto, di un prodotto o di un brand specifico.

Insomma, l’espositore è sicuramente un oggetto d’arredo, ma con uno scopo preciso: valorizzare un brand per migliorarne il posizionamento, sul punto vendita e più in generale sul mercato.

Personalizzazioni di qualità

Proprio per questa sua funzione la personalizzazione dell’espositore è più importante del supporto stesso.

Presi come siamo dalle questioni logistiche spesso ci dimentichiamo che colorare, stampare o serigrafare sono processi semplici, ma troppo spesso sottovalutati.

Basta una verniciatura di qualità, piena alla vista e morbida al tatto, a comunicare la cura del prodotto, a dargli un maggior valore e a posizionarlo, insieme al brand, a un livello più alto.

La cura per il packaging comprende anche l’espositore

Alla luce di queste considerazioni possiamo davvero dire che l’espositore va considerato al pari del packaging di prodotto, perché è parte integrante dell’esperienza di scelta del cliente e come il packaging deve quindi trasmettere la qualità del brand e, perché no, anche i suoi valori (come la sostenibilità, ad esempio).

Un espositore anonimo e poco curato anche se fa restare nel budget rischia di vanificare l’investimento fatto per un packaging personalizzato.

Proprio perché crediamo nell’importanza degli espositori come strumento di comunicazione e marketing, abbiamo un reparto dedicato alla personalizzazione dove sperimentiamo continuamente nuove soluzioni e materiali.

E questo processo parte già dalla progettazione: infatti, quando studiamo con il cliente la soluzione perfetta, teniamo conto non solo degli aspetti funzionali e logistici dell’espositore, ma anche di come renderlo personale e utile al prodotto.

Espositori in legno con verniciatura personalizzata Esposit
Verniciatura espositori personalizzati in legno ad incastro Esposit

Nel nostro blog trovate alcuni esempi di come lo studio del colore e una verniciatura di qualità possano davvero cambiare il volto di un arredo, come nel caso di Carioca ( qui ) o di Janod (qui).

Espositore in legno Janod Esposit con stampa logo personalizzata
Espositore in legno Carioca con verniciatura personalizzata finish perlato

Con le nostre storie cerchiamo di trasmettervi la qualità delle finiture e quanto faccia la differenza, ma immagini e video non rendono giustizia alla materia. Per questo, la cosa migliore e venirci a trovare per vedere di persona il processo di personalizzazione.

Contattaci se vuoi scoprirlo!

×

Serve aiuto?

Clicca sul contatto qui sotto per avviare la chat

×